Portfolio
FEEL THE LAND
Di Alessio Boscolo
La terra é vita. La vita é movimento. Il movimento é…piedi.
Sentire la terra sotto i nostri piedi!
Un sentire così immediato e semplice, del quale abbiamo completamente perso l’abitudine. Sovrastrutture, ritmi e schemi ripetuti codificano la nostra esistenza e trasformano il nostro modo di vivere a tal punto che il gesto primario di percepire la terra attraverso i nostri piedi, per molte persone risulta ormai strano e inusuale. Un esperimento fotografico provocatorio per dare lo spunto ad una domanda.
Le sue fotografie sono il punto di vista di un osservatore attento, sensibile e costantemente insoddisfatto dei risultati ottenuti, capace di cogliere le sfumature e il lato ironico. Alessio scatta da quando era bambino, ma il digitale ha segnato un riavvicinamento e un approfondimento importante rispetto alla fotografia e alle proiezioni multi visive, nelle quali ama moltissimo cimentarsi.
“Ri/Cercare di vedere da un punto di vista differente, trasmettere emozioni con un’immagine, accendere lo stimolo che scatena una riflessione… è questo che ricerco nella fotografia, a qualsiasi genere essa appartenga” In sintesi ritengo che: una bella fotografia, è quella cosa che ti fa riflettere su cose che prima ignoravi alle quali non avevi mai avuto il tempo di pensare. Tutto questo non può che farci crescere!
Il portfolio composto da cinque immagini, è esposto presso il “Sottopasso della Stua” (frone poste centrali), è uno dei 53 lavori selezionati degli oltre mille inviatia alla direzione artistica di Padova Fotografia, dove artisti nazionali ed internazionali, possono esporre in diverse aree della città, come palazzi antichi, gallerie d’arte, laboratori artistici e di design, uffici e spazi commerciali, spazi istituzionali e abitazioni private, il tutto per rendere fruibile la fotografia al maggior numero di persone possibile.